Arrivo


Partenza




Il mondo delle miniere di Ridanna Monteneve

Non visiterete solamente un museo, bensì vi immergerete nel mondo della miniera d’argento, piombo e zinco di Monteneve.

Orari d’apertura: tutti i giorni, tranne lun., da aprile ad ottobre (nei giorni festivi ed in agosto aperto anche di lun.).

Vario e ricco programma di visite guidate:

A-Monteneve compatto - da aprile ad ottobre e dicembre
Per tutti coloro che visitano per la prima volta le miniere di Monteneve. 800 anni d’attività mineraria, le tecniche d’estrazione, di trasporto e d’arricchimento del minerale impiegate fin dal medioevo e i macchinari originali, funzionanti tutt’oggi. Potete toccare con mano le condizioni di lavoro nel sottosuolo, l’oscurità, l’umidità, il rumore e la polvere. Il percorso attraverso la galleria, l’impianto di arricchimento, gli impianti di trasporto ed il museo sono agibili anche ai disabili. Durata: 1 ½ - 2 ore.

B -Monteneve avventuroso - da metà maggio ad ottobre
Immergerete nella dura giornata lavorativa dei minatori. Il tour inizia con “Monteneve compatto”, seguono la pausa pranzo, la vestizione in tenuta da minatore, la salita in pullman fino a 2000 m ed il viaggio in trenino attraverso la galleria Poschhaus, lunga 3,5 km. Si prosegue con un tour avventuroso a piedi attraverso vaste gallerie, pozzi, corsi d’acqua, strettoie e crepacci. Scaverete anche i preziosi minerali con punta e mazzetta. Durata: 7 ore.

C -Il mondo delle Miniere di Monteneve - da metà giugno ad ottobre
Il tour Vi consentirà di vivere le condizioni estreme di una miniera d’alta montagna. Salita in pullman fino a 2100 m, camminata a piedi fino al villaggio S. Martino a Monteneve, attraversando la forcella di Monteneve a 2700 m. Visita alla vasta zona mineraria ed alle numerose discariche davanti alle ex-gallerie, ricerca di minerali, visita al vecchio villaggio dei minatori, ritorno attraverso 6,5 km di gallerie, in parte a piedi ed in parte con il trenino. Durata: 10 ore.

D - Monteneve Junior – la visita viene effettuata soprattutto di martedì e mercoledì, altri orari su prenotazione. Un’escursione avventurosa ed emozionante sia nel sottosuolo che anche a cielo aperto. Con tanta attività mineraria e programmi didattici per scuole, bambini e famiglie. Agibile anche a visitatori disabili. Durata: 2,5 - 3 ore.

Informazioni, tel. 0472 656 364, ridanna.monteneve@museominiere.it, www.ridanna-monteneve.it oppure presso l’Associazione Turistica Racines, tel. 0472 760 608

© Villa Pattis 2017 | IT01186330211 | Colofone | Privacy
Südtirol   Sterzing Vipiteno   Tourenfahrer