Arrivo


Partenza




 Eleganti palazzi borghesi, pittoresche viuzze commerciali e piazzole medioevali, uno scenario di montagne che par di toccare con un dito: Vipiteno (948 m) incanta i suoi visitatori con uno charme incomparabile. Tanto che, pochi anni or sono, la cittadina altoatesina, 6.000 abitanti, è stata eletta uno dei borghi più belli d’Italia. Il grande orgoglio degli abitanti è il Palazzo municipale, con la sala gotica del Consiglio, una costruzione signorile che testimonia il benessere conosciuto dalla città nel XV sec. quando l’attività mineraria era fiorente.

Dal centro, bastano pochi passi per raggiungere la stazione a valle del comprensorio del Monte Cavallo, la montagna di casa dei vipitenesi.

In Inverno sugli sci o con lo snowboard ai piedi, a cavallo di uno slittino o in camminata con le ciaspole, ai 2000 metri di quota del Monte Cavallo la neve è assicurata tutto l’inverno e le vedute panoramiche sono davvero suggestive. L’area sciistica, particolarmente adatta alle famiglie, offre piste impeccabili per principianti e sciatori provetti. Agli appassionati di slittino, l’area propone inoltre, con i suoi 9,6 km di tracciato innevato, la pista di slittino più lunga d’Italia. E dopo tanta aria fresca e discese per tutti i gusti, gli innumerevoli rifugi della zona ben si prestano ad un ristoro in ambienti dall’atmosfera accogliente e spontanea.

Anche d'estate la montagna del tempo libero è benvoluta da ospiti e residenti! Tantissime belle escursioni, sia facili e anche impegnative allettano al Monte Cavallo!




© Villa Pattis 2017 | IT01186330211 | Colofone | Privacy
Südtirol   Sterzing Vipiteno   Tourenfahrer